Lockdown e largo consumo: le prime stime Nielsen L'immagine Etichette - Molfetta | Milano - Produzione Etichette
Lockdown e largo consumo: le prime stime Nielsen

 

LOCKDOWN E LARGO CONSUMO: LE PRIME STIME NIELSEN

 

A partire dalla fine di febbraio, di conseguenza all’introduzione delle misure di contenimento, gli acquisti online sono aumentati progressivamente fino a raggiungere una crescita del +142,3% a fine marzo.

A evidenziare il boom degli acquisti digitali sono i dati dello studio Nielsen che, tra lunedì 16 a domenica 22 marzo registrano una crescita a tre cifre per le vendite online nei prodotti di largo consumo.

Le performance migliori si registrano nel Nord-Est (+8,9%) e al Sud e Sicilia (+8,3%), mentre il ritmo è più moderato nel Nord-Ovest (+4,2%) e al Centro e Sardegna (+2,3).

Ma la tendenza non è esclusivamente italiana. Dall’indagine internazionale di EnsembleIQ emerge che dove le misure di contenimento sono state adottate tre settimane dopo l’Italia, ad esempio negli Stati Uniti, i convenience store locali sono sempre più la prima opzione per gli acquisti. Il 44% dei consumatori afferma che sta facendo scorta di prodotti per l’igiene personale e della casa mentre il 23% dichiara che adesso fa la spesa più di frequente, ma acquistando solo ciò che manca.

Un dato interessante riguarda l’orario nel quale ci si rega al fare la spesa: il 61% dei consumatori ha cambiato orario puntando su momenti della giornata in cui ritiene che i negozi siano meno affollati in favore di un atteggiamento più responsabile ai tempi dell’emergenza.

Logo Facebook
Logo AssograficiLogo Gipea
Logo Associazione Italiana Sommelier
   

le nostre pubblicazioni


GUIDA TURISTICA

UN TESORO DI CITTA’.
Molfetta raccontata ai ragazzi

Contattaci Subito!

Accetto informativa sulla privacy